Con l’approvazione definitiva del D.L. “Aiuti” è stata finalmente varata la norma riferita al “fondo per il sostegno al reddito per i lavoratori e le lavoratrici in part time ciclico verticale”, Legge 234 del 31 dicembre 2021, c. 971, vigente per le annualità 2022 e 2023 che prevede l’attribuzione, per una sola volta, di un’indennità una tantum pari a 550 euro.
La platea di riferimento sarà costituita da tutti quei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale nell’anno 2021 che preveda periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane. Tali lavoratori, inoltre, alla data della domanda, non possono risultare titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero essere percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) o di un trattamento pensionistico.
Per ottenere l’indennità i lavoratori della provincia di Ascoli Piceno possono rivolgersi alla FP Cgil e alla FILCAMS Cgil inviando una email all’indirizzo: ap.partimeciclico@marche.cgil.it comunicando i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail, telefono, azienda presso cui si lavora. Si verrà ricontattati appena possibile per prendere un appuntamento.
Tale norma, che segue il positivo intervento sulla copertura contributiva di due anni fa, deve essere considerata un segnale importante ma non ancora decisivo. Quello che è certo è che tale previsione rappresenta il primo passo per ottenere un intervento più ampio e strutturale di sostegno al reddito di tutte le lavoratrici e lavoratori con questa tipologia di contratto. Questo primo risultato è frutto della mobilitazione e della vertenzialità che in questi anni abbiamo portato avanti come Cgil, spesso in solitudine.
#partime #partimeciclicoverticale #fpcgil #filcamscgil #cgil #bonus #indennità